Gli agriturismi
di Confagricoltura Lombardia

IN COLLABORAZIONE CON AGRITURIST LOMBARDIA

Notizie da Agriturist

Incontro su igiene alimentare

 La formazione quale strumento di crescita per il miglioramento qualitativo delle aziende agrituristiche

Sicurezza alimentare e  igiene: ecco i temi affrontati nel dialogo con gli operatori agrituristici che hanno dedicato il proprio pomeriggio a favore della formazione. L’incontro si è tenuto mercoledì 24 maggio  presso l’Agriturismo Cà Lojera di Sirmione (località Rovizza), dove erano presenti oltre 50 operatori del settore e alcuni tecnici delle sedi territoriali.
Presenti  3 tecnici dell’ATS di Brescia che in maniera pragmatica e molto esaustiva, sono riusciti a erogare concetti noti alle aziende, ma sempre degni di nota, in quanto previsti dal Reg 852/2004 che tratta la manipolazione e la conservazione dei cibi, argomento fondamentale per le aziende agrituristiche che erogano pasti.
“Sono state tre ore di approfondimento molto importanti – ha dichiarato Gianluigi Vimercati, Presidente di Agriturist Lombardia, a margine dell’incontro – appuntamenti come questi sono utili per aggiornarci tutti grazie all’esperienza e alla competenza dei professionisti del settore. Un grazie particolare ai tecnici dell’Ats di Brescia che in poco tempo sono riusciti a riassumere argomenti importanti e con una chiarezza espositiva rara”.
L’accoglienza nelle aziende agrituristiche potrà crescere anche grazie a momenti formativi come questo che consentono di qualificare sempre più le strutture ed i servizi proposti.