Gli agriturismi
di Confagricoltura Lombardia

IN COLLABORAZIONE CON AGRITURIST LOMBARDIA

Azienda Agricola Torre degli Alberi

Indirizzo Ruino (PV) - Torre Degli Alberi

Benvenuti a Torre degli Alberi, sulle colline dell’Oltrepò Pavese, terra di castelli, cantine, natura e agricoltura. Qui, accanto a un’antica torre trecentesca circondata da prati, campi coltivati, boschi e vigne, potrete assaggiare il nostro vino spumante di alta qualità e soggiornare nell’agriturismo per gruppi.

L’Azienda Agricola Dal Verme, premiata per i 100 anni di attività, si trova a Torre degli Alberi, piccolo borgo sulle colline dell’Oltrepò Pavese, a 500 metri di altezza. Il paesaggio circostante è quello tipico dell’Appennino: dolci ondulazioni, montagne sullo sfondo, boschi di pini, querce, castagni, siepi di biancospino, vigneti, prati e campi coltivati.

L’azienda, certificata biologica, accanto all’attività vitivinicola finalizzata alla produzione di spumante, da quarant’anni alleva mucche di razza Limousine allo stato semibrado, che per sei mesi pascolano liberamente nei prati e per gli altri sei vivono in ricoveri aperti dove partoriscono i loro vitelli. Vi è anche un allevamento di galline per la produzione di pulcini di alta genetica.

Presso l’Azienda Agricola Torre degli Alberi si trova una struttura agrituristica per gruppi autogestiti. È a disposizione per coloro che volessero visitare l’azienda, assaggiare lo spumante, trascorrere un week end o un soggiorno più lungo in campagna.

La casa, denominata Costantina, è isolata e dista 300 m dal piccolo paese. Ospita un massimo di 24 persone, distribuite in 5 stanze con letti a castello; è dotata di cucina attrezzata, sala da pranzo e riunioni, 3 servizi con bagno e doccia, impianto di riscaldamento, barbecue esterno con tavoli e panche.