Gli agriturismi
di Confagricoltura Lombardia

IN COLLABORAZIONE CON AGRITURIST LOMBARDIA

Agriturismo Valtidone Verde

Indirizzo Zavattarello (PV) - Casa Canevaro 3

Siamo negli Appennini nell’ultimo lembo a sud della Lombardia, confinanti con altre tre regioni, Emilia Romagna, Liguria e Piemonte, in una posizione geografica insolitamente felice ove una continua brezza proveniente dalla Liguria rende piacevoli le calde giornate estive e mite l’inverno. Non è raro pranzare all’aperto quando a Milano fa freddo e c’è la nebbia o indossare una felpa la sera quando in pianura l’umidità non lascia tregua.

L’altitudine di 450 metri s.l.m. garantisce un clima ideale per il nostro ospite che, complice la ristrutturazione completa della cascina in pietra, con mura spesse mezzo metro, non necessita di aria condizionata. Il riposo è assicurato da un dolce silenzio interrotto a volte dalle sinfonie della natura. Le luci soffuse di Zavattarello, il castello illuminato che domina la valle, il canto degli usignoli e la danza delle lucciole sono l’incantevole scenario prima di addormentarsi. L’assenza di inquinamento visivo permette di assistere a delle spettacolari stellate. Non per nulla nelle vicinanze ci sono due famosi osservatori astronomici.

La nostra azienda agrituristica fronteggia il castello di Zavattarello, le cui prime testimonianze risalgono al 971. Un censimento del 1497 già indicava la nostra cascina ospitante 3 famiglie mentre il borgo di Zavattarello registrava ben 73 famiglie. Oggi Zavattarello conta oltre 1000 abitanti e a Casa Canevaro risiedono 4 famiglie. Qui il tempo si è fermato.