Gli agriturismi
di Confagricoltura Lombardia

IN COLLABORAZIONE CON AGRITURIST LOMBARDIA

AGRITURISMO DA PIPPO A CASSIGNANICA

Indirizzo Piazza Paolo Grassi, 3 - Cassignanica - 20090 Rodano (MI)
Tel +39 02 95328016 Mob. +39 338 6276975
Servizi Ristorazione

Cassignanica, una delle quattro frazioni che costituiscono il Comune di Rodano, è un piccolo centro abitato immerso nel verde. E’ equidistante dalla Paullese e dalla Rivoltana e chi per raggiungerci lascia queste arterie sempre trafficate, si accorge immediatamente di essere in una zona esclusivamente naturale, vicinissima a Milano a 5 km dall’aeroporto di Linate.
Qui ha sede il nostro agriturismo, inserito nella azienda agricolo-zootecnica di famiglia, che ha alle spalle una tradizione di produttori di latte nel milanese da diverse generazioni.
Ci siamo trasferiti a Cassignanica nel 2002, anno in cui abbiamo iniziato a curare la ristrutturazione del nucleo storico: la tipica corte lombarda chiusa da antiche mura che raccontano storie di cose lontane.
Vi si accede da un arco in cotto a tutto sesto di periodo medioevale sormontato da una croce di cotto, segno inconfondibile che fu sede di un Lazzaretto durante la peste del 600. Infatti il nucleo più antico della nostra struttura risale al 12° secolo e fu convento dei Frati Umiliati prima, dei Benedettini poi, finchè divenne proprietà di Famiglie Nobiliari che la donarono all’Orfanatrofio di Milano, attuale proprietario.
Noi abbiamo cercato di far rivivere le tracce di chi ci ha preceduto e di renderle fruibili a tutti coloro che vorranno essere graditi ospiti del nostro agriturismo, ubicato nella casa padronale e aperto al pubblico nel 2008. E’ costituita al piano terra da quattro sale di diverse dimensioni che ben si addicono alle esigenze piu’ disparate, dai locali di cucina e di servizio e dalla cantina. Al primo piano sono a disposizione due ampi saloni per ricevimenti, uno è attrezzato anche per conferenze e meeting.
In tutti i locali sono conservati i materiali e le tecniche di un tempo: pavimenti in cotto lombardo, travature a vista in quercia, pietre (dai gradini, ai camini, alle fonti del giardino) in granito chiaro delle montagne lombarde. Inoltre ogni sala del piano terra è resa piu’ calda dagli ampi camini a legna che ripropongono gli antichi metodi con cui le cascine erano riscaldate. L’ingresso dell’agriturismo si affaccia sulla corte chiusa con al centro l’aia utilizzata per il parcheggio, circondata da ampi e freschi porticati adibiti in parte alla esposizione di antichi attrezzi recuperati negli anni, in parte a deposito di trattori e di macchine agricole. La zona retrostante è immersa in un giardino arredato e fiorito, in cui si può respirare silenzio, tranquillità e relax. Con il nostro agriturismo ci siamo proposti di far emergere negli adulti emozioni e ricordi riproponendo uno spezzato di vita che appartiene al vissuto di tutti; offrire ai bambini la possibilità di avvicinarsi in modo semplice e autentico a tutto ciò che è vivo: fiori, piante, animali domestici da osservare nel loro ambiente e secondo il loro bioritmo; acque, orto, campi e prato; gustare piatti tipici della cucina lombarda che valorizzino carni , pollame, conigli, uova, verdure, farine e formaggi di nostra produzione.
Nei terreni della azienda, inoltre, si coltivano foraggi utilizzati per l’allevamento di bovini della linea vacca vitello, una piccola quota di mais vitreo (macinato a pietra) per la polenta tradizionale dell’agriturismo e una coltivazione estensiva di mais destinato all’impianto di biogas attivato nel Lodigiano.
Anche uova, pollame, conigli, vitelli e scottone provengono direttamente dalla azienda che li utilizza nella ristorazione. Altrettanto si puo’ sostenere delle verdure di stagione offerte sulla tavola o impiegate in cucina.
Stiamo pensando alla realizzazione di percorsi ciclo pedonali attraverso i campi per ammirare piante secolari ed i fontanili appena ripristinati, estendendo questa peculiarità agronomica di Cassignanica alle limitrofe piste ciclabili della Martesana e del parco dell’Idroscalo.

Per informazioni compilare il modulo sottostante

Nome e Cognome (obbligatorio)

Telefono (facoltativo)

La tua email (obbligatorio)

Oggetto

Il tuo messaggio