Gli agriturismi
di Confagricoltura Lombardia

IN COLLABORAZIONE CON AGRITURIST LOMBARDIA

AGRITURISMO EL CIOOS

Indirizzo Strada per Luignano 26021 Annicco (CR)
Tel +39 0374 030183 +39 338 6943007 +39 347 3095706
Servizi Ristorazione

L’agriturismo El Ciòos situato ad Annicco (Cr) è immerso nella bellissima campagna cremonese ed è facilmente raggiungibile sia percorrendo la Castelleonese che le vie di comunicazione locali.
Il fabbricato ha subito un intervento di riqualifica nel pieno rispetto della tradizione e lo scopo primario dell’attività che ruota intorno ad esso è proprio il recupero del vissuto contadino, di quella memoria storica fatta di riti, piccoli e semplici utensili per il lavoro e la vita quotidiana e il passaggio di questo patrimonio alle nuove generazioni.

El Ciòos offre servizi di ristorazione e degustazione, didattica, piccolo deposito di vecchi attrezzi e parcheggio bici a disposizione di chi volesse fare passeggiate rilassanti o, percorrendo la pista ciclabile, raggiungere le vicine Grontorto, Barzaniga, Soresina.

Presso la struttura si possono visitare la Casa delle Bambole e la Casa del Contadino: la prima consiste in un’unità di legno che ospita le bambole che hanno accompagnato i giochi delle bambine e il corredino del passato realizzato a mano che racconta la dedizione della donna al lavoro, l’attenzione alla famiglia e alla propria casa che, se pur in tempi di difficoltà, si impreziosiva di ricami degni di una reggia; nella Casa del Contadino, invece, è stato ricostruito lo spazio nel quale viveva la famiglia contadina, ossia la cucina e la stanza da letto.
Qui è possibile ritrovare l’essenzialità con cui vivevano i nostri nonni, semplici utensili per la vita di tutti i giorni e la biancheria ricamata a mano; si possono inoltre consultare alcuni libri che raccontano il mondo della filanda, del baco da seta, dei giochi in cortile e della vita in cascina.
E’ presente anche una piccola stalla che ospita alcuni amici animali tanto amati dai bambini.

L’ attività è basata sulla cucina degli affetti che profuma di autentica tradizione.
Fra i primi si possono gustare i classici marubini, i tortelli, gli gnocchi (con sughi di stagione preparati con i prodotti dell’ orto, i casoncelli con catalogna e trito di carne, e le pappardelle al ragù d’anatra).
La lista dei secondi si fonda sulle carni degli animali da cortile propri della terra cremonese, la gallina, il coniglio, l’anatra, l’oca, la faraona cucinate secondo le ricette dei nonni.
Non mancano mai comunque succulente grigliate e gustose tagliate.
Si può concludere il pasto con dolci rustici fatti in casa come la torta paradiso, il bussolano, la torta di rose, il salame di cioccolato, la crostata con le marmellate del frutteto o degustare i liquori preparati con fiori ed erbe aromatiche.

Per informazioni compilare il modulo sottostante

Nome e Cognome (obbligatorio)

Telefono (facoltativo)

La tua email (obbligatorio)

Oggetto

Il tuo messaggio