Gli agriturismi
di Confagricoltura Lombardia

IN COLLABORAZIONE CON AGRITURIST LOMBARDIA

Agriturismo Corte Grande

Indirizzo Roncoferraro (MN) - Via C.Battisti, 6

Ubicato nel cuore di Roncoferraro, uno dei più importanti centri della risicoltura mantovana, il complesso architettonico Corte Grande, rappresenta una testimonianza indiscussa dell’architettura rurale locale: per anni fu teatro delle attività di buona parte della popolazione dedita alla lavorazione del riso.

La storia locale racconta dei suoi impianti per le essicazioni del riso, dei suoi canalí, dell’aia, degli approdi per i barconi, del mulino, nonostante i considerevoli smantellamenti è ancora un chiaro segno dell’identità del luogo.
Attorno alla corte e sotto il mulino scorreva il canale demaniale Tartagliona; su questa via d’acqua il riso veniva trasportato dai campi alla corte, dove avveniva la trasformazione.

La nostra corte è situata all’interno dell’itinerario che si snoda sulla strada del riso, teatro di interessanti percorsi ecoturistici che si sviluppa per circa 200 Km sui segni storici che definiscono il territorio mantovano, segnato da fiumi, canalí, e dai riflessi degli specchi d’acqua delle risaie.

Il complesso “Corte Grande”, di proporietà della famiglia Noci, è ubicato nel nucleo storico di Roncoferraro, costituendo una delle più importanti e significative testimonianze delle ultime grandi corti tradizionali sorte nel mantovano tra la fine del ‘600 e i primi del ‘700.